Trattamenti di riproduzione assistita per donne omosessuali

Grazie ai progressi della riproduzione assistita, oggi chiunque può avere la possibilità di ottenere una gravidanza.

Qualche anno fa le coppie di donne omosessuali non avevano questo tipo di accesso alla maternità e dovevano ricorrere all’adozione tradizionale. Oggi, e grazie alla riproduzione assistita, hanno a disposizione diversi modi per concepire il loro bambino.

In questo post spiegheremo i diversi trattamenti di riproduzione assistita a cui può ricorrere una coppia di donne omosessuali per essere madri e in quali casi si raccomandano.

Attualmente sul mercato esistono tre tecniche che permettono a una coppia di donne di diventare mamme :

      1. Metodo ROPA
      2. Inseminazione artificiale intrauterina
      3. Fecondazione in vitro con donazione di sperma

È importante notare che, per effettuare qualsiasi trattamento per le coppie lesbiche, è indispensabile ricorrere ad un donatore di sperma anonimo. Attualmente, la legge sulla riproduzione assistita non consente che il donatore sia non-anonimo o conosciuto; quindi, si deve ricorrere ad una banca del seme .

1- Maternità condivisa con il metodo ROPA

Il Metodo ROPA (Ricezione di Ovociti dalla Coppia ) consente a entrambe le donne di partecipare alla gravidanza come madri biologiche , in quanto, da un lato, una di loro partecipa fornendo gli ovuli (madre donatrice) e l’altra è colei che porta avanti la gravidanza (madre incinta o ricevente).

Questa tecnica di Riproduzione Assistita è una delle preferite dalle coppie lesbiche negli ultimi anni, poiché poter condividere la maternità è, senza dubbio, un valore differenziale nella scelta tra questo ed un altro metodo.

Quanto costa il metodo ROPA in Spagna ?

Il prezzo dipenderà dalla clinica di Riproduzione Assistita e da cosa include nel servizio. In generale, il prezzo del metodo ROPA in Spagna varia tra i 3.500 e i 6.000 euro.

In IVFforYOU siamo orgogliosi di offrire ai nostri pazienti uno dei prezzi più bassi sul mercato, potendo accedere alle strutture all’avanguardia in termini di Riproduzione Assistita.

Sottoporsi al Metodo ROPA presso la nostra clinica ha un costo di € 3.600 e comprende:

  • – Controlli medici e sincronizzazione dei cicli di entrambe le pazienti
  • – Puntura ovarica
  • – Colture embrionali e analisi dello stato degli embrioni
  • – Trasferimento di embrioni
  • – Test di gravidanza
  • – Prima ecografia
  • – Sala operatoria, sedazione, ricovero ambulatoriale e spese di laboratorio

Va tenuto presente che, nella maggior parte delle cliniche, il costo del farmaco e del campione di seme del donatore vengono aggiunti al prezzo base del Metodo ROPA.

Pro e contro del metodo ROPA

La prima visita di Procreazione Assistita gratuita

2- Inseminazione artificiale intrauterina

L’inseminazione artificiale intrauterina è un’altra possibilità attraverso cui una coppia lesbica può realizzare il progetto di una maternità.

La procedura consiste nell’introdurre un campione di sperma di un donatore nell’utero di una delle pazienti.

Prima dell’inseminazione, per aumentare le probabilità che la fecondazione dell’ovulo abbia successo, la donna che si sottopone all’inseminazione dovrà realizzare una stimolazione ovarica. Per questo, il nostro team di specialisti effettua periodici controlli follicolari tramite ecografie durante i 10-12 giorni di durata della stimolazione, al fine di garantire che la crescita follicolare avvenga correttamente.

Nei processi di inseminazione artificiale con donazione di seme, il campione di seme viene sempre preparato e analizzato in laboratorio. Noi di IVFforYOU crediamo che questo sia uno dei passaggi più importanti di questa tecnica e per questo gli dedichiamo molta attenzione. Il successo dell’inseminazione è strettamente legato alla qualità e alla mobilità degli spermatozoi del campione di seme che verrà utilizzato. Per questo nella nostra clinica effettuiamo la procedura della “capacitazione” del campione di sperma lo stesso giorno in cui avverrà l’inseminazione.

Questo trattamento è consigliato alle donne fino a 38 anni di età e con una buona riserva ovarica . Nel caso particolare delle lesbiche, è consigliabile effettuare un’analisi per individuare quale delle due abbia le migliori condizioni per ottenere una gravidanza, dal punto di vista medico, e verificare che non vi siano complicanze come disturbi dell’ovulazione o disturbi del collo dell’utero.

3- Fecondazione in vitro con donazione di sperma

Un’altra alternativa è ricorrere alla fecondazione in vitro (FIV) con donazione di sperma, uno dei trattamenti con la migliore percentuale di successo , che offre una percentuale di successo del 72,1% per ciclo di fecondazione in vitro con i propri ovuli.

Questa opzione consiste nel fecondare in laboratorio gli ovociti di una delle due donne della coppia con il campione di seme di un donatore.

Come per l’inseminazione artificiale, la fecondazione in vitro richiede la stimolazione ovarica per promuovere la crescita multifollicolare . Una volta completata, la procedura consiste nell’estrazione degli ovociti tramite puntura ovarica, per poi dare il via alla fecondazione in laboratorio.

Una volta che i biologi avranno fecondato gli ovuli con gli spermatozoi, inizierà la coltura dell’embrione, momento in cui sarà possibile monitorarne lo sviluppo e la qualità.

La fecondazione in vitro con donazione di sperma è un trattamento raccomandato per le donne omosessuali che hanno più di 35 anni e che possono avere un problema medico che influisce sulla loro fertilità, come una bassa riserva ovarica o tubi impermeabili.

Previdenza sociale e trattamenti riproduttivi per le donne omosessuali

Attualmente, la legge spagnola 14/2006 sulla Riproduzione Assistita garantisce che ogni donna, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, abbia il diritto di accedere ai trattamenti di Riproduzione Assistita.

In questo senso, è possibile effettuare trattamenti di Riproduzione Assistita attraverso la Previdenza Sociale spagnola. Tuttavia, le tecniche offerte possono variare a seconda del centro in cui ti rechi o della comunità autonoma in cui vivi.

In generale, la Previdenza Sociale in Spagna offre l’accesso alle cure alle coppie che soddisfano i requisiti previsti da ogni comunità e centro medico.

Domande frequenti sulle tecniche di riproduzione assistita per due donne che diventano madri

Non è doloroso, ma può provocare qualche disagio quando vengono eseguite le procedure mediche, tuttavia non avvertirai dolore. Sarai sempre accompagnata dal nostro team medico, che garantirà il tuo benessere.

Sì, sarà sempre necessario rivolgersi ad una banca del seme per un donatore.

No. Per legge, in Spagna la donazione di sperma e ovuli è completamente anonima. Di conseguenza, nei trattamenti di Riproduzione Assistita per le coppie omosessuali, sarà necessario ricorrere a una banca del seme di donatori anonimi. In IVFforYOU tutti i nostri donatori vengono sottoposti a controlli medici e psicologici molto approfonditi e i loro campioni di seme vengono analizzati per garantirne la qualità.

Dipenderà totalmente dal trattamento consigliato dagli specialisti e da quello scelto dai pazienti. Nel caso particolare del Metodo ROPA, influiranno anche le condizioni mediche delle due donne che partecipano al processo. La percentuale di successo della tecnica ROPA nel nostro centro è dell’85% per ciclo.

Nel caso della donna sottoposta a stimolazione ovarica, i farmaci possono avere alcuni effetti collaterali lievi, come mal di testa, gonfiore, dolore addominale o nausea.

Riproduzione assistita per coppie omosessuali di uomini in Spagna

Come abbiamo commentato in questo articolo, la riproduzione assistita ha fatto passi avanti per offrire sempre più possibilità di gravidanza alle coppie omosessuali.

Finora abbiamo parlato delle diverse alternative che hanno le coppie lesbiche per diventare madri, ma cosa sucede per quanto riguarda le coppie omosessuali composte da uomini?

In Spagna, non è legalmente consentito ricorrere alla maternità surrogata. Pertanto, attualmente, la riproduzione assistita non offre un’alternativa alle coppie maschili omosessuali in modo che possano essere genitori.

Se tu e la tua partner state cercando una clinica per diventare mamme, vi invitiamo a scriverci e prenotare un appuntamento informativo. La prima visita con i nostri esperti è gratuita e saremo felici di consigliarti il trattamento più adatto a te!

Últimos posts

Tratamientos destacados

Pide una cita gratuita

Rellena el formulario y nos pondremos en contacto contigo para concretar una cita con un experto.

Prendere un appuntamento: prima visita gratuita

Compila il modulo e ti contatteremo per fissare un appuntamento con un esperto.