Perché la stimolazione ovarica è necessaria nei trattamenti di Riproduzione Assistita?

La stimolazione ovarica cerca di aumentare il numero di ovuli prodotti dalla donna per avere maggiori possibilità di successo nei trattamenti di Riproduzione Assistita. Per questo vengono somministrati farmaci che faranno maturare più follicoli ovarici contemporaneamente, per poi fecondarli nell’utero della donna o, beh, in laboratorio.

Gli esperti di Riproduzione Assistita IVFforYOU spiegheranno nel dettaglio in cosa consiste la stimolazione ovarica, i farmaci utilizzati, i sintomi associati e gli effetti collaterali; e spiegheremo anche come eliminare gli ormoni dopo il trattamento per la fertilità.

Fasi della stimolazione ovarica

Valutazione medica

Il primo passo sarà sempre una revisione medica generale, poiché saranno gli specialisti in PMA che indicheranno quale tipo di stimolazione ovarica è necessario eseguire a seconda del tipo di trattamento di Riproduzione Assistita.

In questa fase dovrai eseguire una serie di esami e verrà esaminata anche la tua storia clinica generale e ginecologica. Inoltre, l’inizio del trattamento sarà pianificato in base al ciclo mestruale.

estimulacion_ovarica

Stimolazione

Una volta convalidato il controllo medico, inizierà la stimolazione ovarica con la somministrazione di ormoni che stimolano lo sviluppo dei follicoli ovarici.

Il farmaco inizierà a essere somministrato lo stesso giorno in cui inizi il ciclo mestruale, poiché l’obiettivo è sincronizzare la crescita dei follicoli.

A seconda del tipo di farmaco che ti viene somministrato e del protocollo scelto dagli specialisti, la durata di questa fase potrebbe allungarsi di circa 10 giorni.

Generalmente, per questa fase di stimolazione ovarica, vengono solitamente somministrate gonadotropine per innescare l’ovulazione.

Monitoraggio e maturazione dei follicoli

A questo punto i medici eseguiranno dei controlli medici per monitorare la crescita e la maturazione dei follicoli. Per fare questo, eseguiranno ecografie e, se ritenuto opportuno, esami del sangue.

Una volta che il follicolo raggiunge il suo stato finale di maturazione, la sua maturità coinciderà con l’ovulazione. Per fare ciò, verrà somministrata un’iniezione finale dell’ormone hCG, che consentirà ai follicoli di completare la loro maturazione.

Puntura ovarica

36 ore dopo l’iniezione finale dell’ormone hCG, viene effettuata la puntura ovarica in anestesia dove verranno raccolti gli ovociti maturi. Una volta estratti gli ovuli, questi vengono portati in laboratorio per valutarli e selezionare quelli con la migliore morfologia. Successivamente, procederà la fecondazione in vitro o l’inseminazione artificiale .

La prima visita di Procreazione Assistita gratuita

Farmaci usati per trattamenti per la fertilità

Con la somministrazione di farmaci, ciò che si fa è aumentare la produzione di ormoni che il corpo già produce normalmente, ma a livelli più alti per ottenere un maggior numero di follicoli.

I farmaci e la durata della stimolazione ovarica dipenderanno dal tipo di protocollo consigliato dal medico.

Tra gli ormoni più utilizzati durante la stimolazione ovarica troviamo due tipi di gonadotropine: l’ormone follicolo-stimolante e l’ormone hCG.

A livello generale, le gonadotropine vengono fornite per innescare l’ovulazione e la maturazione dei follicoli.

L’ormone follicolo-stimolante (FSH) è responsabile della regolazione del ciclo riproduttivo di uomini e donne. In particolare, nelle donne, è responsabile della regolazione del ciclo mestruale e dello sviluppo dei follicoli ovarici. Per questo, questo ormone è essenziale per i trattamenti di riproduzione assistita, poiché consente di ottenere uno sviluppo follicolare multiplo.

Per quanto riguarda l’ ormone hCG, è quello che l’embrione genera nella fase iniziale e, quindi, sarà fondamentale eseguire test di gravidanza, sia di urina che di sangue durante l’ attesa delle beta. In particolare, per i trattamenti di Riproduzione Assistita, questo ormone è indicato prima della puntura ovarica per produrre la maturazione finale e rilasciare l’ovulo.

Per quanto riguarda le vie di somministrazione, i farmaci per la stimolazione ovarica sono generalmente forniti tramite iniezioni sottocutanee, ma possiamo trovarne anche alcuni che possono essere somministrati per via orale.

È molto importante che entrambi i tipi di ormoni vengano prescritti e monitorati durante il periodo di somministrazione da personale medico specializzato, poiché, in caso contrario, potresti soffrire di sindrome da iperstimolazione ovarica.

Sintomi ed effetti collaterali della stimolazione ovarica

Dopo aver subito la stimolazione ovarica, potresti riscontrare alcuni sintomi comuni, come ovulazione dolorosa e gas.

I sintomi e gli effetti collaterali più frequenti in questo tipo di trattamento sono:

– Mal di testa: può essere dovuto all’aumento dei livelli di estrogeni nel sangue, che influenzano la pressione sanguigna e la dilatazione dei vasi sanguigni.

– Reazioni locali: Alcune donne possono manifestare irritazione, arrossamento o gonfiore nel punto in cui vengono iniettati i farmaci.

– Gonfiore e dolore addominale: la crescita dei follicoli ovarici può causare una sensazione di gonfiore o pesantezza e persino crampi nell’addome e nella zona pelvica.

– Sintomi gastrointestinali: effetti collaterali come diarrea, vomito, costipazione o gas sono molto comuni a causa dell’uso di ormoni.

– Fastidio al seno: gli estrogeni possono anche causare una maggiore tenerezza o senso di oppressione al seno.

– Vampate di calore: sono episodi di calore improvviso dovuti a sbalzi ormonali.

– Sbalzi d’umore: trattandosi di un trattamento con l’utilizzo di ormoni, questi tendono ad influenzare anche l’umore delle donne, provocando ansia, depressione, irritabilità o stanchezza.

– Reazioni allergiche: sono molto rare, ma possono verificarsi in alcune donne che presentano ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti dei medicinali. I sintomi possono essere respiratori (difficoltà respiratorie, tosse, respiro sibilante), cutanei (acne, eruzioni cutanee, prurito) o generali (febbre, brividi, vertigini).

– Ovulazione dolorosa: Questo perché la crescita dei follicoli ovarici può causare disagio o crampi nell’addome inferiore

Uno degli effetti collaterali più gravi che la stimolazione ovarica può causare è la sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS).

Questa è una complicanza rara ma potenzialmente pericolosa che si verifica quando le ovaie rispondono in modo eccessivo ai farmaci. La sindrome da iperstimolazione ovarica fa gonfiare le ovaie e le rende dolorose.

I sintomi della OHSS vanno dai più lievi, come dolore addominale, nausea, vomito e diarrea, ai più gravi, come insufficienza renale, torsione ovarica, aborto spontaneo e, molto raramente, persino la morte.

Un altro possibile effetto collaterale della stimolazione ovarica è l’iperplasia endometriale, cioè l’ispessimento anomalo dell’endometrio (il rivestimento dell’utero) dovuto all’eccesso di estrogeni. L’iperplasia endometriale può causare sanguinamento uterino anomalo (periodi abbondanti o irregolari), cicli mestruali inferiori a 21 giorni e sanguinamento uterino dopo la menopausa.

Come rimuovere gli ormoni dal corpo dopo il trattamento per la fertilità?

Dopo aver completato il trattamento di fertilità, il tuo corpo eliminerà gli ormoni utilizzati durante la stimolazione ovarica. Il processo di eliminazione degli ormoni può variare da persona a persona, ma generalmente il corpo li metabolizza ed elimina naturalmente attraverso l’urina e le feci.

Suggerimenti da tenere a mente durante la stimolazione ovarica

Come abbiamo spiegato in precedenza, gli effetti collaterali della stimolazione ovarica dipenderanno dalla persona e dal tipo di farmaco somministrato.

In generale, durante una stimolazione potrai condurre una vita del tutto normale, praticando sport leggeri e andando a lavorare. È importante tenere presente che se pratichi sport ad alto impatto o che richiedono l’uso della forza, è meglio fare una pausa e riprenderla quando hai finito tutto il trattamento per evitare contrazioni uterine e torsione ovarica.

Sappiamo che è una fase di grande ansia e speranza, in cui sperimenterai gli effetti prodotti dal farmaco. Pertanto, ti consigliamo di riposare e di appoggiarti al supporto del tuo medico. In IVFforYOU crediamo che il benessere della futura mamma sia essenziale per godersi questa fase piena di illusioni.

Se sei interessato ad eseguire qualsiasi tipo di trattamento di Riproduzione Assistita a Barcellona, ti invitiamo a scriverci, la prima visita con i nostri esperti è gratuita!

Últimos posts

Tratamientos destacados

Pide una cita gratuita

Rellena el formulario y nos pondremos en contacto contigo para concretar una cita con un experto.

Prendere un appuntamento: prima visita gratuita

Compila il modulo e ti contatteremo per fissare un appuntamento con un esperto.