Cos’è il metodo ROPA e la maternità condivisa?

La riproduzione assistita ha permesso a molte persone con problemi di fertilità di realizzare il sogno di avere figli. Ma per le donne omosessuali, i progressi tecnologici raggiunti con il metodo ROPA hanno significato un prima e un dopo nella maternità.

In questo articolo spiegheremo cos’è il metodo ROPA, come funziona e perché si parla di maternità condivisa quando si fa riferimento a questa tecnica.

Come funziona il metodo ROPA?

Il metodo ROPA, o Ricezione di Ovociti dalla Coppia, è una tecnica di Riproduzione Assistita che permette ad una coppia lesbica di partecipare attivamente all’intero processo della gravidanza fino al parto.

Il processo consiste nel fatto che uno dei membri della coppia esegue una stimolazione ovarica al fine di ottenere uno sviluppo follicolare che consenta di ottenere ovociti più maturi in detto ciclo mestruale. Successivamente, viene eseguita una puntura follicolare, dove verranno scelti gli ovociti della migliore qualità da inseminare con il seme di un donatore attraverso la fecondazione in vitro o ICSI in laboratorio. Dopo tre o quattro giorni, questi verranno trasferiti nell’utero della madre ricevente, che porterà avanti la gravidanza.

Perché questo processo funzioni, è fondamentale che il ciclo mestruale delle due donne sia sincronizzato, poiché entrambe devono seguire un trattamento ormonale.

Il processo si svolge attraverso le seguenti fasi dettagliate:

Primo consulto
La coppia si reca in una clinica specializzata in Riproduzione Assistita, dove viene effettuata una prima valutazione medica e vengono richiesti una serie di esami medici per valutare il loro stato di salute e fertilità.
1
Scelta del donatore
il donatore è completamente anonimo, tuttavia è sottoposto a studi medici precedenti. In IVFforYOU eseguiamo test di compatibilità per aumentare le possibilità di avere una gravidanza di successo. Tutti i nostri donatori vengono sottoposti a test esclusivi per garantire la qualità della tua donazione.
2
Stimolazione ovarica
La madre donatrice si sottopone a un trattamento ormonale per stimolare le sue ovaie e produrre ovociti di qualità.
3
Preparazione dell'endometrio
Viene preparato l'endometrio della madre ricevente. Per fare questo, ti verranno somministrati farmaci per preparare il tuo endometrio e favorire l'impianto dell'embrione.
4
Puntura ovarica
Quando gli ovuli sono pronti, viene eseguita una puntura ovarica per estrarli e portarli in laboratorio per la classificazione e la coltura.
5
Fecondazione in vitro
una volta selezionati quelli della migliore qualità , gli ovuli vengono fecondati con il seme della donatrice mediante la tecnica della microiniezione di spermatozoi ( ICSI) o la fecondazione in vitro convenzionale .
6
Trasferimento di embrioni
Quando l'endometrio della donna ricevente avrà uno spessore di 7-10 mm, si procederà al trasferimento. Per fare questo, viene utilizzata una cannula sottile e flessibile che viene inserita attraverso la vagina e la cervice. È un processo completamente indolore e rapido che non richiede anestesia o ricovero in ospedale, quindi non corri alcun rischio.
7
Test di gravidanza
12 o 14 giorni dopo il trasferimento, verrà eseguito un esame del sangue per misurare il livello dell'ormone beta- hCG , che indica se c'è o meno una gravidanza. Se il risultato è positivo, viene confermato con un'ecografia transvaginale a 3 o 4 settimane.
8

Qual è il tasso di successo del metodo ROPA?

Le percentuali di successo del metodo ROPA sono molto simili a quelle della fecondazione in vitro, poiché questo metodo viene effettivamente eseguito attraverso la fecondazione in vitro.

Tieni presente che il risultato finale dipende da diversi fattori. Dal lato della madre che fornisce gli ovuli , sarà molto rilevante l’età e la qualità e quantità degli ovuli ottenuti dopo la stimolazione ovarica. Per quanto riguarda la madre ricevente, lo stato dell’utero sarà decisivo .

Secondo il “Rapporto statistico sulle tecniche di riproduzione assistita 2016 “, il tasso di gravidanza per ciclo con il metodo ROPA può superare il 60% . Nel nostro centro, le percentuali di successo di questo trattamento sono dell’85% per ciclo.

Per garantire queste cifre e aumentare le possibilità di ottenere una gravidanza, è molto importante che tu e la tua partner seguiate sempre le raccomandazioni mediche e monitoriate adeguatamente ogni fase di questo metodo.

0%
Tasso di gravidanza in IVFforYOU
Metodo ROPA

La prima visita di Procreazione Assistita gratuita

Quando è consigliabile optare per una maternità condivisa?

Il metodo ROPA è indicato principalmente per le coppie di donne lesbiche che desiderano avere un figlio biologico ed entrambe partecipano al processo, una come madre donatrice e l’altra come madre ricevente.

Per accedere al metodo ROPA, sia la madre che fornirà gli ovuli che la ricevente devono soddisfare una serie di requisiti:

– Si raccomanda che la madre che fornisce gli ovuli sia la più giovane per garantire una migliore qualità degli ovuli. Tuttavia, la decisione finale spetterà a voi guidate dalla squadra medica.

– Si raccomanda inoltre che, principalmente, la donna che fornisce gli ovociti venga sottoposta ad analisi genetica per evitare la possibile trasmissione di malattie ereditarie.

– La gestante deve avere una cavità uterina senza malformazioni e non deve avere patologie che possano pregiudicare o impedire la gravidanza.

Le donne devono essere legalmente sposate, secondo la Legge 14/2006 sulle Tecniche di Riproduzione Umana Assistita, poiché il metodo ROPA implica una donazione non anonima di gameti.

Pro e contro del metodo ROPA

Come tutte le tecniche di Riproduzione Assistita, il metodo ROPA presenta una serie di vantaggi e difficoltà che devono essere conosciuti per prendere una decisione informata.

Successivamente, elencheremo sia i pro che i contro di questa tecnica.

Vantaggi del metodo ROPA

– Permette alle coppie lesbiche di condividere la maternità biologica del loro bambino, una delle quali è quella che fornisce gli ovuli e l’altra quella che gestarà e darà alla luce il bambino.

– Favorisce il legame affettivo tra la madre e il bambino fin dall’inizio del processo.

– Ha alte percentuali di successo

– Possibilità di eseguire un trasferimento di embrioni a fresco, in quanto vi sono due donne che partecipano al processo.

Svantaggi

– Richiede una sincronizzazione tra i cicli mestruali delle due donne, il che implica un maggiore sforzo fisico e psicologico.

– Implica il trattamento ormonale con possibili effetti collaterali, come dolore addominale, gonfiore, sbalzi d’umore o sindrome da iperstimolazione ovarica.

– Non garantisce la gravidanza né previene il rischio di aborto spontaneo o malformazioni fetali.

La mutua copre il metodo ROPA?

Sfortunatamente la risposta è no. Il metodo ROPA non è compreso nel portafoglio base dei servizi del Sistema Sanitario Nazionale (SNS), quindi le donne che vogliono accedere a questa particolare tecnica devono farlo privatamente.

Queste limitazioni legali significano che il metodo ROPA è disponibile solo nelle cliniche private di riproduzione assistita, che offrono una maggiore flessibilità e personalizzazione del trattamento. Nel caso delle pazienti italiane,  per una questione legale sarà necessario il viaggio a Barcellona per realizzare il trattamento.

Tuttavia, è molto importante sapere che esistono alternative offerte anche dalla previdenza sociale in Spagna come la fecondazione in vitro o l’inseminazione artificiale con seme di donatore.

Per una questione legale sarà necessario il viaggio a Barcellona per realizzare il trattamento.

Legge sulla riproduzione assistita in Spagna e metodo ROPA

Come abbiamo accennato in precedenza, la Legge 14/2006 è la norma che regola l’uso e l’applicazione delle tecniche di Riproduzione Assistita in Spagna.

In relazione al metodo ROPA, la legge spagnola stabilisce che:

– Le donne che vogliono sottoporsi al metodo ROPA devono essere legalmente sposate.

– Le donne che vogliono sottoporsi al metodo ROPA devono firmare un consenso informato dove esprimono la loro disponibilità ad effettuare il trattamento e la loro accettazione delle possibili conseguenze.

– Le donne che vogliono sottoporsi al metodo ROPA devono soddisfare i requisiti medici e psicologici per il resto delle tecniche di riproduzione assistita.

– Il donatore di sperma deve essere anonimo e non potrà conoscere l’identità dei riceventi o del figlio o della figlia nati. Né puoi rivendicare alcun diritto o obbligo su di esso.

– Entrambe le donne avranno gli stessi diritti e doveri sul/sulla minore.

– Solo eccezionalmente, in circostanze straordinarie che comportano un certo pericolo per la vita o la salute del bambino o quando appropriato in conformità con le leggi di procedura penale, l’identità dei donatori può essere rivelata, a condizione che tale divulgazione sia essenziale per evitare il pericolo o per raggiungere lo scopo legale proposto.

Qual è il prezzo del metodo ROPA in Spagna?

Il prezzo del metodo ROPA in Spagna varia a seconda della clinica e del tipo di trattamento scelto. In generale si può stimare che il costo medio sia di circa 6.000 euro a ciclo, anche se può oscillare tra i 3.500 e gli 8.000 euro.

In IVFforYOU siamo molto orgogliosi di offrirti prezzi molto competitivi , garantendo l’accesso ai migliori specialisti e strutture mediche all’avanguardia.

Il prezzo del metodo ROPA presso IVFforYOU è di € 3.600 e comprende:

– La prima visita

– Test medici.

– Stimolazione ovarica e preparazione endometriale.

– Puntura ovarica e trasferimento di embrioni.

– Fecondazione in vitro e coltura embrionale.

– Il campione di seme del donatore.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti aggiuntivi che possono aumentare il prezzo finale, come ad esempio:

– La necessità di effettuare più di un ciclo per raggiungere la gravidanza.

– Congelamento e conservazione degli embrioni in eccesso.

– Esecuzione di ulteriori test genetici o diagnostici.

Contrarre un’assicurazione o un piano di finanziamento per coprire parte o tutto il trattamento.

Inoltre, come accade con il resto delle tecniche e dei trattamenti di riproduzione assistita, è importante che tu sappia che, generalmente, i farmaci non sono inclusi.

Per questo motivo è molto importante essere ben informati sulle condizioni e sui servizi offerti da ogni clinica prima di scegliere l’una o l’altra. Conviene anche confrontare i prezzi e valutare le opzioni più adeguate in base alle esigenze e alle possibilità economiche di ogni coppia.

I l metodo ROPA è un’ottima alternativa per le coppie lesbiche per partecipare attivamente alla gravidanza del loro futuro bambino. Ora la decisione finale spetta a te e alla tua partner!

Se sei interessata ad eseguire qualsiasi tipo di trattamento di Riproduzione Assistita a Barcellona, ti invitiamo a scriverci, la prima visita con i nostri esperti è gratuita!

Últimos posts

Tratamientos destacados

Pide una cita gratuita

Rellena el formulario y nos pondremos en contacto contigo para concretar una cita con un experto.

Prendere un appuntamento: prima visita gratuita

Compila il modulo e ti contatteremo per fissare un appuntamento con un esperto.