Che cos’è l’inseminazione artificiale

L’inseminazione artificiale è una tecnica ampiamente utilizzata nei trattamenti di riproduzione assistita, in quanto è uno dei trattamenti con cui è possibile ottenere una gravidanza.

In questo articolo spiegheremo cos’è l’inseminazione artificiale, come si realizza, quali attenzioni deve avere il paziente, i suoi vantaggi e svantaggi e, infine, quanto costa questo trattamento in Spagna.

In cosa consiste l'inseminazione artificiale?

L’inseminazione artificiale è nota anche come inseminazione intrauterina e consiste nel depositare un campione di sperma, precedentemente preparato in laboratorio, nell’utero della paziente, quando questa sta ovulando.

Lo sperma può provenire dalla coppia o da un donatore. Se lo sperma proviene dalla coppia, si parla di inseminazione artificiale con seme del partner o coniugale (IAC). Se invece è richiesto lo sperma di un donatore, si parla di inseminazione artificiale con seme di donatore (IAD).

Le inseminazioni artificiali con sperma di donatore richiedono che il centro di riproduzione assistita abbia accesso o disponga di una banca del seme per selezionare il donatore e preparare il campione da utilizzare per l’inseminazione. Avere una propria banca del seme facilita e velocizza l’intero processo di inseminazione per la paziente. Pertanto, quando si valutano i centri medici, si consiglia di verificare se dispongono di questo servizio internamente o se lo esternalizzano.

Come si esegue l'inseminazione artificiale?

Un’inseminazione artificiale si compone di diverse fasi, ognuna delle quali è essenziale per aumentare le probabilità di gravidanza.

Sebbene ogni centro di riproduzione assistita possa offrire diversi tipi di follow-up nel processo di inseminazione artificiale, qui vi spieghiamo quale sarebbe il follow-up completo che effettuiamo presso IVFforYOU.

Fasi di un'inseminazione artificiale

1- Test diagnostici

Ogni paziente è diversa. Pertanto, è essenziale sottoporsi ad alcuni esami per conoscere il proprio stato riproduttivo prima di iniziare qualsiasi trattamento.

In questa prima fase, gli esperti valutano la tua storia clinica. Inoltre, se desideri usare lo sperma del tup partner l’inseminazione artificiale, il medico valuterà anche la cartella clinica del partner.

Qui si stabilirà se è necessario un particolare trattamento o se si può continuare con il processo e iniziare la stimolazione ovarica.

2- Stimolazione ovarica

La fase di stimolazione ovarica sarà decisiva per il successo dell’inseminazione.

Per stimolare la produzione ovarica e lo sviluppo follicolare, la procedura si basa sull’iniezione di ormoni che aumentano la maturazione dei follicoli ovarici e aiutano a ottenere il maggior numero possibile di ovociti. Gli ormoni per la stimolazione ovarica vengono somministrati a basse dosi per evitare possibili gravidanze multipli.

Il trattamento mira a sviluppare da 1 a 4 follicoli fino alla completa maturazione, a seconda dell’età della paziente e del numero di cicli già realizzati.

Durante questo processo, che dura tra i 10 e i 12 giorni, il tuo progresso in relazione alla stimolazione verrà monitorato in modo completo.

3- Selezione e preparazione del campione di sperma

Una volta effettuata la stimolazione ovarica e arrivato il giorno dell’inseminazione artificiale, il campione di sperma verrà preparato in laboratorio.

A questo punto, il campione del donatore o del tuo partner verrà analizzato e verranno selezionati gli spermatozoi con la migliore qualità e mobilità, in quanto hanno le maggiori probabilità di fecondare l’ovulo.

Se il campione proviene dal tuo partner e gli spermatozoi migliori sono già stati selezionati, verranno coltivati in una speciale cannula per eliminare quelli di qualità inferiore o scartare quelli in definitiva inutili.

Se il campione proviene da un donatore, il processo è più semplice: il campione deve essere scongelato, trattato e preparato per l’inseminazione.

4- Inseminazione artificiale

Infine, quando il campione di sperma è pronto, viene introdotto nell’utero.

Questo processo non richiede sedazione o intervento chirurgico, dura circa 15 minuti ed è completamente indolore.

Cura dopo l'inseminazione artificiale

Dopo l’inseminazione artificiale, non è necessario adottare particolari cure e si può continuare con la propria routine quotidiana.

A seconda dei casi, gli esperti possono consigliare l’assunzione di un tipo di farmaco specifico. Questo sarà sempre comunicato in anticipo dall’equipe medica che ha effettuato l’inseminazione.

Circa 15 giorni dopo l’inseminazione, sarà possibile effettuare un test di gravidanza.

Vantaggi e svantaggi dell'inseminazione artificiale

Vantaggi dell'inseminazione artificiale

– Una tecnica minimamente invasiva e di facile esecuzione

– Processo indolore per la paziente

– Tecnica di riproduzione assistita a basso costo

– Stimolazione ovarica lieve vs. altri trattamenti.

– Gravidanza possibile senza la necessità di avere un partner maschile

Svantaggi dell'inseminazione artificiale

– Rischi di una gravidanza multipla

– Rischi di una gravidanza ectopica

– Possibile iperstimolazione ovarica (molto improbabile, meno dello 0,1%).

– La paziente deve soddisfare determinati requisiti (età, funzionalità tubarica, ecc.).

Quanto costa l'inseminazione artificiale?

I prezzi dell’inseminazione artificiale possono variare da un centro di riproduzione assistita all’altro. Come riferimento, i prezzi in Spagna vanno da 900 a 1.500 euro.

Il prezzo varia a seconda che si effettui un’inseminazione con lo sperma di un donatore o con quello del partner, nonché a seconda dei farmaci e degli esami consigliati.

Presso IVFforYOU, l’inseminazione artificiale costa 950€ e avete la possibilità di finanziare il vostro trattamento senza interessi. Potete scegliere le rate e avere chiaro il costo di ogni pagamento mensile.

Se stai cercando un centro di riproduzione assistita per realizzare la tua inseminazione artificiale, ti invitiamo a contattarci, la prima visita con i nostri esperti è gratuita!

Últimos posts

Tratamientos destacados

Pide una cita gratuita

Rellena el formulario y nos pondremos en contacto contigo para concretar una cita con un experto.

Prendere un appuntamento: prima visita gratuita

Compila il modulo e ti contatteremo per fissare un appuntamento con un esperto.