Che cos’è la fecondazione in vitro

La Fecondazione In Vitro è uno dei trattamenti di riproduzione assistita più eseguiti e conosciuti, ed è anche quello con le migliori percentuali di successo.

In questo articolo, gli esperti in Riproduzione Assistita di IVFforYOU spiegheranno il processo della Fecondazione In Vitro, quando è raccomandata, qual è il suo prezzo in Spagna e quali sono le specifiche legali spagnole che la regolano.

Quando è consigliata la Fecondazione In Vitro?

Esistono diversi scenari in cui si consiglia di ricorrere alla Fecondazione In Vitro, con un partner o da sole.

Nel caso di una coppia, la situazione più comune è quando uno di loro ha difficoltà ad ottenere una gravidanza in modo naturale, che può essere dovuta a infertilità, endometriosi, bassa riserva ovarica, ostruzione tubarica, problemi con lo sperma del partner maschile, tra altri. La Fecondazione In Vitro è consigliata anche alle coppie, alle donne singles che desiderano una gravidanza e alle coppie lesbiche che hanno realizzato inseminazioni artificiali senza successo. In questi ultimi due casi o se è presente un fattore di infertilità maschile, dovrà essere utilizzato lo sperma di un donatore . In caso di un fattore femminile di infertilità, la Fecondazione In Vitro può essere eseguita con ovociti di donatrici (donazione di ovuli) .

Sebbene la percentuale di successo della Fecondazione In Vitro sia una delle più elevate rispetto ad altri trattamenti di riproduzione assistita, in IVFforYOU raggiunge il 72,1% per ciclo di Fecondazione In Vitro con i propri ovuli .

Come avviene la Fecondazione In Vitro

La fecondazione in vitro consiste nel fecondare in laboratorio gli ovuli della paziente con lo sperma del partner o di un donatore.

La fecondazione in laboratorio consente di ottenere embrioni di maggiore qualità e di selezionare quello con la migliore morfologia, tra gli altri criteri di selezione, da trasferire. Ciò si ottiene principalmente grazie alla stimolazione ovarica, che mira ad ottenere il numero massimo di follicoli ovarici maturi. In questo modo, più ovuli si ottengono, più alternative di selezione saranno disponibili.

Una volta completata la fecondazione, l’embrione di migliore qualità viene trasferito nell’utero della madre.

Il processo di una Fecondazione In Vitro passo dopo passo

Nella prima visita medica, gli specialisti ti valuteranno e richiederanno diversi test, sia per te che per il tuo partner (se ne hai uno), a seconda dei casi. Da lì, viene stabilito un piano di trattamento, coordinando vari punti come, ad esempio, il ciclo mestruale, la necessità di utilizzare lo sperma di un donatore (se necessario), ecc.

In questa fase è molto comune eseguire tutti i tipi di esami medici, come test genetici, analisi di malattie infettive, seminogramma (se il ciclo è fatto con un partner maschile), ecc.

Informazioni di interesse sulla Fecondazione In Vitro stabilite dalla legge sulla riproduzione umana assistita in Spagna

La legge sulla riproduzione umana assistita in Spagna stabilisce una serie di condizioni personali e del processo di Fecondazione In Vitro che devono essere soddisfatte dai pazienti e dai centri di riproduzione.

Da un lato, e per determinare se un trattamento può essere effettuato o meno, si stabilisce che una tecnica può essere eseguita solo se ci sono ragionevoli possibilità di ottenere una gravidanza e se la paziente ha condizioni fisiche e mentali adeguate . Per questo motivo, il primo controllo medico è così importante, poiché determinerà se la Fecondazione In Vitro è fattibile o meno, a seconda del caso.

D’altra parte, e in relazione agli embrioni soprannumerari che non sono stati trasferiti, la legge spagnola afferma che possono essere conservati da una banca autorizzata a farlo. Successivamente possono essere utilizzati dai pazienti stessi, donati alla banca o utilizzati per la ricerca. Esiste anche la possibilità di richiederne la distruzione, ma per questo occorre soddisfare una serie di requisiti.

Quanto costa eseguire una Fecondazione In Vitro in Spagna?

I prezzi di questi trattamenti possono variare a seconda dei centri di riproduzione assistita in cui ti rechi. Tuttavia, a livello globale, il prezzo è compreso tra i 2.500 e i 5.000 euro, variando in alcuni casi in base alle raccomandazioni dell’équipe medica e agli esami che devi effettuare.

Il prezzo potrebbe variare anche se è necessario ricorrere ad una banca del seme per effettuare la fecondazione.

Presso IVFforYOU il prezzo della Fecondazione In Vitro è di € 2.600 e include:

– Punzione ovarica

– Ricovero ambulatoriale

– Laboratori di Andrologia e Fecondazione In Vitro

– Coltura e analisi degli embrioni

– Trasferimento di embrioni

– Test di gravidanza

Domande frequenti sulla Fecondazione In Vitro

Se stai cercando un centro di riproduzione a Barcellona per effettuare la tua Fecondazione in Vitro, ti invitiamo a contattarci, la prima visita con i nostri esperti è gratuita!

Últimos posts

Tratamientos destacados

Pide una cita gratuita

Rellena el formulario y nos pondremos en contacto contigo para concretar una cita con un experto.

Prendere un appuntamento: prima visita gratuita

Compila il modulo e ti contatteremo per fissare un appuntamento con un esperto.