Che cos’è la fecondazione in vitro

La Fecondazione In Vitro è uno dei trattamenti di riproduzione assistita più eseguiti e conosciuti, ed è anche quello con le migliori percentuali di successo.

In questo articolo, gli esperti in Riproduzione Assistita di IVFforYOU spiegheranno il processo della Fecondazione In Vitro, quando è raccomandata, qual è il suo prezzo in Spagna e quali sono le specifiche legali spagnole che la regolano.

Quando è consigliata la Fecondazione In Vitro?

Esistono diversi scenari in cui si consiglia di ricorrere alla Fecondazione In Vitro, con un partner o da sole.

Nel caso di una coppia, la situazione più comune è quando uno di loro ha difficoltà ad ottenere una gravidanza in modo naturale, che può essere dovuta a infertilità, endometriosi, bassa riserva ovarica, ostruzione tubarica, problemi con lo sperma del partner maschile, tra altri. La Fecondazione In Vitro è consigliata anche alle coppie, alle donne singles che desiderano una gravidanza e alle coppie lesbiche che hanno realizzato inseminazioni artificiali senza successo. In questi ultimi due casi o se è presente un fattore di infertilità maschile, dovrà essere utilizzato lo sperma di un donatore . In caso di un fattore femminile di infertilità, la Fecondazione In Vitro può essere eseguita con ovociti di donatrici (donazione di ovuli) .

Sebbene la percentuale di successo della Fecondazione In Vitro sia una delle più elevate rispetto ad altri trattamenti di riproduzione assistita, in IVFforYOU raggiunge il 72,1% per ciclo di Fecondazione In Vitro con i propri ovuli .

Come avviene la Fecondazione In Vitro

La fecondazione in vitro consiste nel fecondare in laboratorio gli ovuli della paziente con lo sperma del partner o di un donatore.

La fecondazione in laboratorio consente di ottenere embrioni di maggiore qualità e di selezionare quello con la migliore morfologia, tra gli altri criteri di selezione, da trasferire. Ciò si ottiene principalmente grazie alla stimolazione ovarica, che mira ad ottenere il numero massimo di follicoli ovarici maturi. In questo modo, più ovuli si ottengono, più alternative di selezione saranno disponibili.

Una volta completata la fecondazione, l’embrione di migliore qualità viene trasferito nell’utero della madre.

La prima visita di Procreazione Assistita gratuita

Il processo di una Fecondazione In Vitro passo dopo passo

Esami medici

Nella prima visita medica, gli specialisti ti valuteranno e richiederanno diversi test, sia per te che per il tuo partner (se ne hai uno), a seconda dei casi. Da lì, viene stabilito un piano di trattamento, coordinando vari punti come, ad esempio, il ciclo mestruale, la necessità di utilizzare lo sperma di un donatore (se necessario), ecc.

In questa fase è molto comune eseguire tutti i tipi di esami medici, come test genetici, analisi di malattie infettive, seminogramma (se il ciclo è fatto con un partner maschile), ecc.

L’obiettivo è favorire la maggior crescita possibile dei follicoli, ma allo stesso tempo evitare l’iperstimolazione. Per fare questo, gli specialisti prescriveranno farmaci per promuovere la crescita multifollicolare.

A seconda del tuo stato di salute e del motivo per cui stai ricorrendo alla Fecondazione In Vitro, verrà determinato il protocollo da seguire per la stimolazione ovarica. Generalmente la stimolazione avviene tramite iniezioni e non provoca effetti collaterali nella paziente, al di là del tipico fastidio addominale dovuto alla crescita delle ovaie, come leggero gonfiore e pesantezza al basso ventre. In casi eccezionali, come accennato in precedenza, può verificarsi una risposta eccessiva al trattamento (iperstimolazione ovarica). Tuttavia, essendo sotto controllo medico permanente, i nostri professionisti rileveranno e tratteranno qualsiasi segno di rischio, anche minimo.

In IVFforYOU eseguiamo un accompagnamento completo durante questa fase, poiché è essenziale monitorare l’evoluzione del ciclo.

La punzione, nota anche come prelievo ovocitario, sta per il momento in cui i follicoli vengono perforati per ottenere gli ovuli da fecondare.

Per fare ciò, la paziente deve entrare in sala operatoria in regime ambulatoriale in modo che gli specialisti possano effettuare l’estrazione e l’analisi degli ovociti, che verranno successivamente classificati in base al loro grado di maturazione.

Parallelamente, durante l’estrazione e l’analisi degli ovuli, il campione di sperma consegnato dal partner maschile viene ricevuto in laboratorio, oppure il campione di sperma del donatore viene scongelato e preparato.

Una volta estratti gli ovuli e ricevuto il campione di sperma (dal partner o da un donatore), l’unione viene effettuata in laboratorio.

Durante questa fase, gli embrioni verranno coltivati in un’incubatrice dove verranno controllati quotidianamente e rimarranno in condizioni che simulano quelle del corpo umano. L’obiettivo è che, in seguito, quando vengono trasferiti, reagiscano bene al cambiamento e la variazione dell’ambiente li affetti il meno possibile.

La selezione degli embrioni della migliore qualità e che hanno avuto uno sviluppo ottimale darà il via alla fase successiva.

Una volta che il processo di selezione degli embrioni è stato completato dal team di embriologi, viene trasferito un embrione, o al massimo due. In Spagna, la legge attualmente consente il trasferimento di un massimo di tre embrioni, tuttavia non è del tutto raccomandato poiché comporta alte possibilità di una gravidanza multipla. In IVFforYOU , trasferiamo un singolo embrione nel 90% dei casi, senza che ciò influisca sulle nostre percentuali di successo, che rimangono molto elevate.

Il momento della Beta è il periodo che intercorre tra la fine di un trattamento di riproduzione assistita e il momento in cui la paziente può fare un test di gravidanza.

Nel caso della fecondazione in vitro, questo periodo va da 12 a 15 giorni e viene contato dal giorno in cui è stato eseguito il trasferimento dell’embrione.

Informazioni di interesse sulla Fecondazione In Vitro stabilite dalla legge sulla riproduzione umana assistita in Spagna

La legge sulla riproduzione umana assistita in Spagna stabilisce una serie di condizioni personali e del processo di Fecondazione In Vitro che devono essere soddisfatte dai pazienti e dai centri di riproduzione.

Da un lato, e per determinare se un trattamento può essere effettuato o meno, si stabilisce che una tecnica può essere eseguita solo se ci sono ragionevoli possibilità di ottenere una gravidanza e se la paziente ha condizioni fisiche e mentali adeguate . Per questo motivo, il primo controllo medico è così importante, poiché determinerà se la Fecondazione In Vitro è fattibile o meno, a seconda del caso.

D’altra parte, e in relazione agli embrioni soprannumerari che non sono stati trasferiti, la legge spagnola afferma che possono essere conservati da una banca autorizzata a farlo. Successivamente possono essere utilizzati dai pazienti stessi, donati alla banca o utilizzati per la ricerca. Esiste anche la possibilità di richiederne la distruzione, ma per questo occorre soddisfare una serie di requisiti.

Quanto costa eseguire una Fecondazione In Vitro in Spagna?

I prezzi di questi trattamenti possono variare a seconda dei centri di riproduzione assistita in cui ti rechi. Tuttavia, a livello globale, il prezzo è compreso tra i 2.500 e i 5.000 euro, variando in alcuni casi in base alle raccomandazioni dell’équipe medica e agli esami che devi effettuare.

Il prezzo potrebbe variare anche se è necessario ricorrere ad una banca del seme per effettuare la fecondazione.

Presso IVFforYOU il prezzo della Fecondazione In Vitro è di € 2.600 e include:

– Punzione ovarica

– Ricovero ambulatoriale

– Laboratori di Andrologia e Fecondazione In Vitro

– Coltura e analisi degli embrioni

– Trasferimento di embrioni

– Test di gravidanza

Domande frequenti sulla Fecondazione In Vitro

Per sapere quando il test di gravidanza è affidabile, devi sapere in che giorno si trovava l’embrione che è stato trasferito e sottrarre 14 giorni. In caso di trasferimento di un embrione allo stadio di blastocisti, il test di gravidanza viene solitamente eseguito 10 giorni dopo il trasferimento. Tuttavia, se non lo sai esattamente, puoi attendere 15 giorni dopo la data in cui è avvenuta la fecondazione.

Attualmente, il sistema sanitario pubblico spagnolo copre alcuni trattamenti di riproduzione assistita, tuttavia non tutte le tecniche. Nel caso della Fecondazione In Vitro, la previdenza sociale copre fino a 3 cicli.

I tentativi che si possono fare non sono legalmente limitati, ma vari studi di riproduzione assistita raccomandano un massimo di tre tentativi di Fecondazione In Vitro. Dopo tre cicli falliti, il caso dovrebbe essere analizzato in modo più approfondito e prima di ripetere un ciclo o passare a un’altra tecnica dovrebbe essere identificato ciò che potrebbe non funzionare.

A causa della stimolazione ovarica e della preparazione dell’endometrio, la paziente riceve alte dosi di farmaci ormonali che, in alcuni casi, possono causare dolore addominale, mal di testa, sbalzi d’umore. In altri casi possono verificarsi anche iperstimolazione ovarica, gravidanza multipla o ectopica. Pertanto, è essenziale un monitoraggio regolare da parte dell’équipe medica, che rileverà e tratterà qualsiasi segno di rischio, non importa quanto minimo.

Se otteniamo molti ovuli dopo la stimolazione, le possibilità di successo saranno maggiori. Tuttavia, ciò che è veramente importante è che gli ovuli ottenuti siano di buona qualità. Tenendo conto di ciò, l’ideale è avere da 6-8 ovuli.

Se stai cercando un centro di riproduzione a Barcellona per effettuare la tua Fecondazione in Vitro, ti invitiamo a contattarci, la prima visita con i nostri esperti è gratuita!

Últimos posts

Tratamientos destacados

Pide una cita gratuita

Rellena el formulario y nos pondremos en contacto contigo para concretar una cita con un experto.

Prendere un appuntamento: prima visita gratuita

Compila il modulo e ti contatteremo per fissare un appuntamento con un esperto.